+39 02 95335134 info@ideeeprodotti.it

Home » Le pompe aspirafango Tarua® scelte dalla rivista “112 Emergencies”

Le pompe aspirafango Tarua® scelte dalla rivista “112 Emergencies”

da | News, Pompa aspira fango

Pompe aspirafango Tarua®: l’essenziale per il pronto intervento

Sappiamo quanto sia difficile trovare sul mercato delle pompe aspirazione fanghi che abbiano le potenzialità di un autospurgo. TARUA® non solo è una pompa per trasferire liquidi ma una pompa per aspirare sabbia, una pompa aspira melma, una pompa aspira liquidi e solidi. L’abbiamo immaginata, ci abbiamo lavorato e l’abbiamo realizzata!

Nel dinamico panorama degli strumenti di pronto intervento, le pompe aspirafango TARUA® emergono come un pilastro di efficienza e versatilità. Questo articolo, pubblicato su 112 Emergencies, si propone di esplorare il contributo di TARUA® nel settore delle pompe aspirazione fanghi, affrontando le sue caratteristiche distintive, posizionandola come lo strumento ideale per rispondere alle emergenze con prontezza e affidabilità.

La pompa che aspira qualsiasi fango

pompe-aspirazioni-fanghi-taruaSi chiama TARUA® e nasce dall’ingegno creativo di un’azienda brianzola, IDEE E PRODOTTI, che dal 1984 ha fatto della ricerca, l’innovazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate, uniti ad un sano pragmatismo, la sua “mission”. Della nuova nata, una pompa aspira fango di nuova generazione, capace di inglobare anche detriti solidi, ci parla la responsabile tecnico-commerciale dell’azienda Anna Moruzzi.

IDEE E PRODOTTI ricerca, sviluppa, produce e commercializza tecnologie integrate, dalla separazione solido liquido al pompaggio, applicabili sia nella produzione, sia nell’ambiente e per il pronto intervento.

Anna Moruzzi ci introduce così nel mondo dell’azienda specializzata nella gestione di acqua e fanghi dove, da oltre trentacinque anni, si occupa dell’area tecnico-commerciale.

L’innovazione è nel nostro DNA. Ogni prodotto nasce dall’osservazione diretta sul campo, raccogliamo le esigenze specifiche dei diversi settori e sviluppiamo soluzioni ad hoc: proprio per questo abbiamo al nostro attivo numerosi brevetti e marchi registrati. La pompa volumetrica autoadescante a polmone TARUA® rappresenta il coronamento della famiglia di tecnologie nate dai nostri laboratori.

Il brevetto di cui si avvale la serie di pompe aspirafango TARUA® è il design tecnologico a “passaggio totale” che consente di aspirare senza problemi ogni genere di fluido e corpi anche di dimensioni rilevanti ( fino al diametro della condotta, cioè 78 mm) senza schiacciarli o danneggiarli. Spiega la manager:

L’aspirazione avviene grazie al vuoto generato dal movimento di un polmone di grandi dimensioni, sedici volte maggiore del diametro delle due valvole che lo chiudono alle estremità. Tecnicamente si tratta di una pompa volumetrica (cioè che sfrutta la variazione di un volume in una camera per dare luogo a un’aspirazione o a una spinta di un fluido) e autoadescante (con superiori capacità di aspirazione e che funzionano senza necessità di riempire la condotta).

Pompa volumetrica alternativa Tarua® lo strumento ideale per il pronto intervento

La pompa TARUA® è stata messa a punto per soddisfare le esigenze di pronto intervento in situazioni di emergenza a seguito di alluvioni, allagamenti e sversamenti di ogni genere, quando è indispensabile poter contare su attrezzature che permettano semplicità d’uso e velocità d’intervento.

Più nello specifico TARUA® può essere utilizzata come pompa aspira melma per liberare i manti stradali e i pavimento delle case e delle cantine “fino all’ultimo cm di fango“. Consente di allontanare i fanghi o l’acqua sporca dal punto di aspirazione ad una distanza di oltre 500 m o comunque lontano dal punto critico di aspirazione; può aspirare qualsiasi fango senza l’ausilio di filtri; ha una capacità di vuoto che permette di lasciare la pompa a piano strada e aspirare i fanghi da un seminterrato o box; può fare pompate senza aspirare flussi, non si brucia e non si deteriora. Spiega la manager:

Per il mondo del pronto intervento proponiamo un allestimento su rimorchio sempre pronto per l’utilizzo. Abbiamo selezionato un rimorchio dalle misure di max ingombro 302 x 170 cm. L’allestimento prevede la pompa aspira melma TARUA® da 50 mc/h, un generatore di corrente, 30 m di tubo corrugato per l’aspirazione DN80, una scatola in AL porta accessori per aspirazione cioè alcuni becchi di aspirazione provvisti di ugelli per l’inserimento di acqua, utili per lavare e aspirare contemporaneamente.

Pompe aspirafango Tarua® premi e riconoscimenti

TARUA si può considerare un autospurgo di dimensioni decisamente ridotte e ha ottenuto molti riconoscimenti, racconta Anna Moruzzi:

Fra l’altro, è stata selezionata dalla Bill & Melinda Gates Foundation all’interno del programma “Global Growth and Opportunity Water, Sanitation and Hygiene” per gestire efficacemente l’operazione di svuotamento delle latrine nei paesi in via di sviluppo.

Pin It on Pinterest

Share This