+39 02 95335134 info@ideeeprodotti.it

Home » Pompa per alimenti: pulizia vasche e trasferimento pomodori

Pompa per alimenti: pulizia vasche e trasferimento pomodori

da | Applicazioni, News

La produzione di pomodori industriali (pelati e conserve di pomodoro) rappresenta una fetta di mercato  molto importante in Italia. Parliamo di prodotti a largo consumo, che rientrano in una fascia di prezzo bassa. Il ciclo produttivo si concentra in pochi mesi dell’anno in funzione della raccolta del pomodoro. E’ fondamentale  l’attenzione sulle procedure di lavorazione, affinché da una parte siano contenuti gli sprechi di prodotto e dall’altra siano minimizzati i costi di manutenzione e fermo impianto. Tutto deve funzionare al meglio.

Cosa migliorare durante la prima fase di lavaggio del pomodoro

Pomodori industriali, pomodori nelle vasche La prima fase di lavorazione consiste nel lavaggio del prodotto. I pomodori, prelevati direttamente dal campo, raccolti con terra, erbacce e talvolta animali, vengono scaricati in grandi vasche dove viene effettuato il primo lavaggio. Sul fondo si concentra tutto lo sporco, mentre il prodotto viene portato all’interno dello stabilimento per la lavorazione attraverso nastri trasportatori.

Questa fase comporta due problematiche di gestione: la pulizia delle vasche, che devono sempre essere pronte per il successivo scarico di pomodori; il trasferimento dei pomodori senza che vengano schiacciati o danneggiati, affinché possano essere sottoposti a un successivo lavaggio evitando contaminazioni o perdita di prodotto.

L’impiego di sistemi meccanici in un ambiente “sporco” comporta un’elevata incidenza sui costi di manutenzione oltre al rischio di fermi impianto: infatti i raschiatori si inceppano, si stortano e le gomme si consumano per effetto dell’abrasione; i nastri trasportatori essendo a contatto con l’acqua richiedono frequenti e costanti manutenzioni.

Qual’ è la soluzione di queste problematiche? Affrontarle e gestirle in un altro modo.

pompa-tarua-aspirazione-alimentiSembra impossibile trovare sul mercato una pompa per alimenti in grado di unire tutte queste caratteristiche.

La pompa per alimenti Tarua® è stata creata proprio per rispondere a queste esigenze

Grazie alle sue caratteristiche costruttive e al suo passaggio totale, può essere utilizzata sia per il trasferimento dei pomodori, sia per il trasferimento dello sporco derivante dal lavaggio. Ciò garantisce il vantaggio di usare un solo strumento, rendendo la pompa per liquidi alimentari TARUA®, a tutti gli effetti, una sola pompa per ogni esigenza!

Pin It on Pinterest

Share This