+39 02 95335134 info@ideeeprodotti.it

Home » Storie di successo | La Fondazione di Bill Gates ha creduto in Tarua®

Storie di successo | La Fondazione di Bill Gates ha creduto in Tarua®

da | News, Storie di successo

Molte testate giornalistiche hanno riportato la notizia

Il Fatto Quotidiano, il Corriere della Sera, il Mattino: era il 2020 quando molte testate giornalistiche hanno parlato della nostra azienda Idee & Prodotti e della nostra pompa Tarua®. Il motivo? La Fondazione di Bill Gates aveva deciso di inserire la nostra pompa nel suo programma “Global Growth and Opportunity”.

La Fondazione Bill & Melinda Gates

Bill Gates e pompa taruaBill Gates è da anni impegnato in attività filantropiche e progetti a sostegno dell’Africa e dei Paesi in via di sviluppo. La sua fondazione, controllata anche dalla moglie Melinda, è considerata la più grande fondazione privata al mondo, con una donazione di oltre 50 miliardi. Tra i tanti obiettivi, Gates punta a una “rivoluzione igienico-sanitaria” che potrebbe migliorare la vita di milioni di persone. La pompa Tarua® era stata selezionata in quanto rivoluzionaria e le era stato assegnato uno scopo ben preciso: usarla nei Paesi in via di sviluppo e ridurre così la diffusione di malattie solitamente trasmesse attraverso le latrine da campo, pozze d’acqua e liquami dove finisce di tutto.

Quando tutto ha inizio

pompa tarua fondazione bill gates

Tutto inizia nel 2016, all’Ifat di Monaco di Baviera, la fiera sulle tecnologie ambientali.  Abbiamo esposto una pompa innovativa, Tarua® e un rappresentante della Bill & Melinda Foundation ci nota. Vincenzo Di Leo, il nostro fondatore, gli spiega il funzionamento: la caratteristica innovativa è la tolleranza, cioè la capacità di far passare detriti insieme ai liquidi. In pratica tutto quello che passa dal tubo di aspirazione passa anche dal corpo pompa senza bloccarla; un sistema in continuo, che impiega un quinto dell’energia utilizzata comunemente e in gradi di arrivare ovunque.

 

Perchè la Fondazione Bill & Melinda Gates ha scelto proprio Idee & Prodotti?

Abbiamo brevettato un prodotto che aveva tutte le caratteristiche giuste: una pompa volumetrica a polmone, autoadescante e anti-intasamento che permette un passaggio totale del materiale aspirato pari al diametro dell’intera bocca di aspirazione. Tarua® aveva una buona base di partenza ma doveva essere ridotta dal peso di 300 kg a quello di 70 kg, in modo che fosse stato possibile trasportarla a braccia da due donne.

Abbiamo dovuto ripensare tutto e in un primo momento sembrava impossibile ma nel nostro DNA c’è la capacità di avere le idee giuste per risolvere un problema. Perchè non solo abbiamo le idee ma abbiamo l’esperienza e la competenza per trasformarle in prodotti. Siamo orgogliosi che la Fondazione di Bill Gates, come tanti clienti negli anni che ci hanno dato fiducia, abbia riconosciuto queste nostre capacità. Ci confrontiamo con problemi reali per trovare la soluzione migliore, più efficiente, e trasformarla in tecnologie, prodotti e servizi che mettiamo a disposizione di chi ha voglia di portare nella propria impresa innovazioni utili.

Pin It on Pinterest

Share This